Ritiri di trading con divergenza nascosta su ExpertOption

Ritiri di trading con divergenza nascosta su ExpertOption

La divergenza viene spesso utilizzata dai trader nella loro ricerca dei punti migliori per entrare in posizioni di trading. Che cos'è, quali sono i tipi di divergenze e come fare trading con esse? Queste domande troveranno risposta nell'articolo di oggi.

Due tipi di divergenze

Possiamo parlare della divergenza quando c'è una differenza nel movimento del prezzo dell'asset sottostante e nel movimento di uno specifico oscillatore. È possibile utilizzare, ad esempio, lo Stochastic Oscillator, il Moving Average Convergence Divergence, il Relative Strength Index o il Commodity Chanel Index.

Ci sono due diversi tipi di divergenze distinte. Divergenza regolare e divergenza nascosta.

Qualche parola su una divergenza regolare

Il prezzo si muove costantemente. A volte crea alti o bassi più alti. Quando ciò accade sul grafico dei prezzi, ma la linea dell'indicatore non mostra lo stesso, possiamo parlare della divergenza.

Una tale differenza nell'azione dei prezzi e nel movimento dell'indicatore segnala che la tendenza attuale si indebolisce e possiamo aspettarci che si inverta.

Tuttavia, è difficile catturare il momento esatto in cui ciò potrebbe accadere. Pertanto potrebbe essere una buona idea utilizzare strumenti aggiuntivi come linee di tendenza o candele e schemi grafici.

La divergenza rialzista e ribassista

La divergenza classica può essere rialzista (positiva) o ribassista (negativa). Di seguito puoi vedere un perfetto esempio di una classica divergenza ribassista su USDJPY.

Ritiri di trading con divergenza nascosta su ExpertOption
Normale divergenza in un trend rialzista sul grafico USDJPY

La divergenza rialzista appare durante la tendenza al ribasso. Il prezzo crea minimi più bassi ma l'oscillatore non conferma la stessa azione. Forma invece minimi più alti o doppi o tripli minimi. Quest'ultimo è meno significativo dei minimi più alti e più spesso si verifica quando si utilizza l'oscillatore stocastico o l'RSI.

La divergenza ribassista o negativa appare mentre il prezzo è nel trend rialzista. Ci sono massimi più alti fatti dall'azione dei prezzi che non sono confermati dal movimento dell'indicatore. L'oscillatore può creare alti più bassi o massimi doppi o tripli.

Cos'è una divergenza nascosta?

Possiamo dire che una divergenza nascosta si verifica quando l'indicatore oscillante forma un minimo inferiore o un massimo superiore e l'azione dei prezzi sembra non fare lo stesso.

Ritiri di trading con divergenza nascosta su ExpertOption
Divergenza classica (a sinistra) e nascosta (a destra)

Tale situazione può verificarsi quando il prezzo si sta consolidando o effettuando una correzione all'interno del trend attuale. Fornisce informazioni che la tendenza molto probabilmente continuerà nella direzione precedente e come tale una divergenza nascosta è un modello di continuazione. Quindi puoi usare le divergenze nascoste per fare trading con una tendenza. È facile identificare i pullback con divergenze nascoste.

La divergenza rialzista e ribassista

La divergenza nascosta, analogamente a quella classica, ha due tipi. Una è la divergenza rialzista e l'altra quella ribassista.

La divergenza rialzista appare durante il trend rialzista quando l'indicatore crea minimi più bassi e il prezzo non fa lo stesso. Segnala che il prezzo è nella fase di consolidamento o correzione e la direzione del trend sarà presto proseguita.

Ritiri di trading con divergenza nascosta su ExpertOption
Divergenza nascosta rialzista in un trend rialzista sul grafico EURJPY

La divergenza ribassista può verificarsi durante la tendenza al ribasso. L'oscillatore mostra massimi più alti e l'azione dei prezzi no. La tendenza al ribasso dovrebbe essere proseguita presto.

Ritiri di trading con divergenza nascosta su ExpertOption
Divergenza nascosta ribassista in una tendenza al ribasso sul grafico AUDUSD

Trading con le divergenze sulla piattaforma ExpertOption

Le divergenze stesse non danno segnali forti per entrare in una posizione di trading. Tuttavia, forniscono informazioni importanti sulla futura direzione del prezzo. Una divergenza regolare prevede l'inversione di tendenza mentre la divergenza nascosta la continuazione della tendenza.

Dovrai utilizzare una tecnica aggiuntiva per confermare il miglior punto di ingresso per la tua transazione. Può essere semplice come la linea di tendenza, il crossover delle medie mobili o un pattern a candele. Puoi anche combinare le divergenze con le buste di trading o le bande di Bollinger.

La divergenza ribassista diventa più significativa vicino alla linea di tendenza della resistenza e quando appare un modello di inversione ribassista durante il trend rialzista.

La divergenza rialzista è più significativa vicino alla linea di tendenza di supporto e quando appare un modello di inversione rialzista durante la tendenza al ribasso.

Sommario

La divergenza è una differenza nel movimento del prezzo e dell'indicatore oscillante. Quando uno sta cadendo o salendo e l'altro no, questa è una divergenza.

Esistono due tipi di divergenze, quelle regolari e quelle nascoste. I primi informano su un possibile cambiamento nella direzione del trend. Le divergenze nascoste danno un segnale che la tendenza molto probabilmente intraprenderà il suo corso dopo una correzione o un breve consolidamento.

Entrambi i tipi possono essere rialzisti o ribassisti, a seconda che si verifichino durante il trend al ribasso o al rialzo.

Per ottenere il tuo punto di ingresso utilizza uno strumento aggiuntivo.

Esercitati a cogliere le divergenze in un account demo gratuito ExpertOption. Devi essere ben preparato e fiducioso se vuoi guadagnare profitti nel conto di trading reale.

Hai mai scambiato con divergenze? Riesci a riconoscere entrambi i tipi sul grafico dei prezzi? Ditecelo nella sezione commenti che troverete più in basso nel sito.

Thank you for rating.
RISPOSTA A UN COMMENTO Cancella risposta
Per favore inserisci il tuo nome!
Inserisci un indirizzo e-mail corretto!
Per favore inserisci il tuo commento!
Il campo g-recaptcha è obbligatorio!

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo nome!
Inserisci un indirizzo e-mail corretto!
Per favore inserisci il tuo commento!
Il campo g-recaptcha è obbligatorio!